Loro Piceno si trova nell'entroterra marchigiano in cima ad una delle tante collinette verdi, da dove, si scorge il paesaggio agrario tipico di questa zona.

E' in una posizione veramente strategica per raggiungere mete che possono soddisfare ogni tipo di interesse o passione:

MARE

Percorrendo la SS78 verso Macerata, s'incontra la superstrada per Civitanova sulle rive dell'Adriatico.

Se vogliamo proseguire verso nord: Porto Recanati offre una spiaggia comoda e attrezzata. Se il mare ci ha stancati possiamo fare un salto a Recanati nell'interno, patria del Leopardi, un paese veramente suggestivo ed interessante da vedere. Ancora nell'interno possiamo visitare il Santuario della Santa Casa di Loreto.

Proseguendo l'adriatica verso nord si raggiunge la Riviera del Conero: spiaggette incantevoli, panorami incredibili: Numana, Sirolo, Portonovo.

Si può proseguire fino ad Ancona, la capitale delle Marche.

Oppure da Civitanova si può scendere verso sud incontrando stazioni balneari con spiagge di sabbia finissima e omogenea,con un mare trasparente bordato dalle colline dell'entroterra.

MONTAGNA

Da Loro si prende la SS78 verso Sarnano che incontriamo dopo 25 km., interessante centro storico  ed ai piedi dei Monti Sibillini.. Parco Nazionale dal 1993: Alla Casa del Parco si possono chiedere informazioni sulle varie escursioni; Monte Vettore, dove si trova il Lago di Pilato, l'unico bacino naturale delle Marche, in cui si riproduce il piccolo e raro chirocefalo dalla colorazione rossastra.

Il Monte della Sibilla, la Gola dell'Infernaccio, la Valle del Fiastrone.

Dal Parco dei Sibillini si può raggiungere il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, caretterizzato  da fitti boschi e splendide cascate.

Molti maneggi per intraprendere belle passeggiate, piste per mountainbikes, nei laghi possibilità di andare in canoa, nelle vette scuole di parapendio..

ARCHEOLOGIA ED ARTE

Sempre percorrendo la SS78 direzione Macerata dopo solo 7 km. si incontra Urbisaglia, dove sono i resti della città romana Urbs Salvia, un bellissimo teatro romano contornato da querce secolari e i resti dell'acquedotto romano.

Ci si può rivolgere alla Pro Loco per le visite guidate (tel. 0733506566).

Proseguendo s'incontra l'Abbazia di S. Maria di Chiravalle di Fiastra, è una delle abbazie cistercensi meglio conservate d'Italia. L'abbazia è immersa nella Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, attraversata da numerosi sentieri che costeggiano il laghetto ed il fiume inoltrandosi nel bosco.

Sono molte le opere d'arte che si possono ammirare nelle chiese e nei musei di questa zona : a Cingoli,  San Severino, al Santuario di Macereto,  a Visso,  alla Basilica di San Nicola a Tolentino, all'Abbazie di San Claudio al Chienti, a Corridonia.

TERME

Per chi vuole un pò di relax e cure,  sia a Sarnano che a Tolentino ci sono degli stabilimenti termali recentemente  ristrutturati,  aperti tutto l'anno,  che si occupano anche di dermocosmesi e medicina estetica nelle loro Beauty Farms.

SHOPPING

Andare per spacci aziendali è il modo più divertente per fare acquisti.e risparmiare!

La zona è piena  di industrie importanti come Della Valle per le calzature e abbigliamento sportivo, Tombolini  per abbigliamento, Malagrida per maglieria e tante piccole fabbriche artigianali che vendono direttamente la loro produzione.

E' un pò come una caccia al tesoro, gli articoli che si trovano sono svariati, dai cesti  ai mobili di giunco, dalle borse ai cappelli  a Mogliano o a Montappone ( 5 Km. da Loro) ai merletti ad Offida (Km. 30) poltrone e divani imbottiti a Tolentino (Km. 20)  scarpe e borse..ovunque!

E infine lo shopping gastronomico (provincia di Macerata)

VINI DOC : Rosso Piceno, Bianco dei Colli Maceratesi, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica, Vernaccia di Serrapetrona, Vino Cotto (Loro Piceno)

ALTRI PRODOTTI TIPICI : Anice secco, olio d'oliva, salumi (il famoso ciauscolo) formaggi, legumi (farro, lenticchie etc), marmellata, cioccolato, torroni, miele, pesce dai fondali locali.

ELENCO DEI SITI dove trovare maggiori informazioni:

www.turismomarche.it

www.die-marche.com

www.le-marche.com

www.regione.marche.it

www.provincia.macerata.it

www.montiazzurri.it